Seleziona la tua lingua: 

Pratika Calzature, azienda fondata nel 1998, rappresenta una vera e propria istituzione nel settore della produzione di calzature a Fermo, e si occupa con grande professionalità di ognuna delle quattro fasi realizzative delle calzature artigianali:

• preparazione
• montaggio
• finissaggio
• scatolatura.

In base agli articoli prodotti queste fasi possono subire variazioni che assecondano le esigenze del pubblico a cui è rivolta la produzione - bambino/donna/uomo -  e della modelleria commissionata – tra cui tronchetto-stivale, sandalo-chanel, decoltè-sneakers.

Durante la fase di preparazione, la tomaia viene incollata e rinforzata con puntali e contrafforti a seconda dell'articolo prodotto.

Nel montaggio le tomaie vengono dapprima messe in forma, poi viene applicata la soletta in tex (modificabile in funzione del tipo di calzatura) e con calzera o a mano vengono quindi chiuse sulla forma per poi essere incollate: si arriva infine all'applicazione del fondo o della suola.
A loro volta anche i fondi – prima di essere incollati – necessitano di lavorazioni ulteriori e accessori che tengono conto del tipo di materiali di cui sono composti.
Sempre nella forma le tomaie subiscono una sorta di pressatura: dopo questo processo si può procedere, laddove l'articolo lo richieda, al fissaggio del tacco con l'apposito macchinario.

Nella fase del finissaggio la scarpa viene rifinita nei minimi particolari, prestando grande attenzione al tipo di pellame di cui è composta.
Viene incollato il sottopiede di pulizia interno e/o inserito un sottopiede imbottito.
Nel caso di scarpe con gambali, queste vengono passate su macchinari appositi per lo stiraggio.
I pellami e i tessuti utilizzati nelle tomaie vengono trattati con prodotti appositi per la pulizia e, se necessario, vengono passati su apposite spazzole a cera che ne permettono la lucidatura.

La fase finale della scatolatura comporta la preparazione della calzatura finita per la vendita: vengono inserite veline di carta all'interno per mantenerne inalterata la forma fino all'acquisto e cartellini che segnalano qualità e caratteristiche specifiche del prodotto e dell'azienda produttrice.

Una volta terminato ogni passaggio le calzature sono pronte, vengono inserite nelle scatole e – su richiesta del cliente –  imballate.
 

Per ulteriori informazioni contattateci al numero 0734810671 oppure tramite e-mail  all'indirizzo  pratika.calzature@tiscalinet.it